Showcase your project: ListComPorts per Windows

Marco Lai ci propone un software da lui sviluppato per semplificare la gestione delle porte COM su di un sistema Windows, nel caso vengano utilizzate differenti schede Arduino in una volta sola:

Spesso mi capita di usare diversi tipi di Arduino collegati allo stesso pc e diventa abbastanza frustrante capire quale sia la relativa porta COM, dato che nell’IDE viene elencato il nome della porta senza la descrizione del tipo di dispositivo associato.
Quindi devo accedere a gestione dispositivi e controllare nella voce Port (COM e LPT) quale sia questa associazione, in modo da caricare gli sketch sui giusto relativi dispositivi.
Il problema poi aumenta quando collego e scollego le schede dalla porta usb, magari invertendo l’ordine sulle porte, ottenendo così nuovi assegnamenti di COM che mi costringono a tenere aperta la finestra gestione dispositivi.
Ho scritto una piccola utility che elenca le porte COM con la descrizione del dispositivo collegato, in questo modo lavoro meglio e quando ricollego le schede posso cliccare sul pulsante aggiorna per ottenere la nuova lista aggiornata.

Maggiori informazioni, così come il link per scaricare ListComPorts, possono essere trovate qui.

[original story: Arduino Blog]

Arduino Blog 15 Feb 16:00
com  port  serial  software